SANTUARIO BEATA VERGINE DELLA POSSENTA
Via Ghisiola Meriga, 46040 Ceresara MN

Tel. 0376/87014



Home Storia Arte Pozzo Orari Fiera Pellegrinaggi Luogo Links


PELLEGRINAGGI


Il pellegrinaggio è molto spesso la via per entrare nella tenda dell'incontro con Maria, la Madre del Signore.
Maria, nella quale si congiunge il pellegrinaggio del Verbo verso l'umanità col pellegrinaggio di fede dell'umanità, è «colei che avanza nella peregrinazione della fede», divenendo «stella dell'evangelizzazione» per il cammino di tutta la Chiesa.
I grandi santuari mariani (come Lourdes, Fatima o Loreto; Cestochowa, Altötting o Mariazell; Guadalupe, Aparecida o Luján), e i piccoli santuari, che la devozione popolare ha eretto in numero sterminato in mille e mille località, possono essere luoghi privilegiati per l'incontro con suo Figlio che essa ci dona. Il suo grembo è stato il primo santuario, la tenda dell'incontro tra divinità e umanità sulla quale è sceso lo Spirito Santo e ha steso «la sua ombra la potenza dell'Altissimo». 

Il cristiano si mette in viaggio con Maria per le strade dell'amore, raggiungendo Elisabetta che incarna le sorelle e i fratelli del mondo coi quali stabilire un legame di fede e di lode.
Il Magnificat diventa, allora, il canto per eccellenza non solo della peregrinatio Mariae ma anche del nostro pellegrinaggio nella speranza. Il cristiano si mette in viaggio con Maria per le strade del mondo per ascendere fino al Calvario ed essere accanto a lei come il discepolo prediletto, perché Cristo gliela consegni come sua Madre.
Il cristiano si mette in viaggio con Maria per le strade della fede così da raggiungere alla fine il Cenacolo ove con lei riceve dal suo Figlio risorto il dono dello Spirito Santo. 

La liturgia e la pietà cristiana offrono al pellegrino numerosi esempi del modo con cui egli possa ricorrere a Maria come sua compagna di pellegrinaggio. Si faccia riferimento ad essi, tenendo conto anzitutto che gli esercizi di pietà riguardanti la Vergine Maria devono esprimere chiaramente la dimensione trinitaria e cristologica in modo intrinseco ed essenziale. Nutrendo una genuina devozione mariana, i pellegrini arricchiranno la loro profonda devozione alla Madre di Dio con nuove forme e manifestazioni dei loro intimi sentimenti.
(Da Il pellegrinaggio nel grande giubileo del 2000)







Pellegrinaggio dalla Possenta alla Madonna del Dosso (Foto Celestino Castelletti)



Video di Valter Ghizzi


Magnificat

L'anima mia magnifica il Signore 
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l'umiltà della sua serva. 
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente 
e Santo è il suo nome:

di generazione in generazione la sua misericordia 
si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio, 
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni, 
ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati, 
ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele, suo servo, 
ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri, 
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

Gloria al Padre e al Figlio 
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.